La lasagna con funghi e carciofi è un primo piatto goloso e appetitoso.
Una ricetta invitante in grado di coniugare due sapori diversi: quello dei funghi champignon e quello dei carciofi. Un piatto perfetto da preparare per un pranzo in famiglia o con gli amici.
Ecco gli ingredienti per la nostra lasagna:
- Olio extra vergine di oliva
- Funghi champignon
- Carciofi
- Burro
- Parmigiano
- Panna
- Fogli per lasagne
- Sale
- Pepe
PROCEDIMENTO:
In una pentola, preferibilmente d’acciaio, versiamo un filo d’olio e gli champignon già affettati, cacciata la loro l’acqua possiamo aggiungere i carciofi tagliati a fettine e un cubetto di burro e li lasciamo cuocere insieme per qualche minuto. Infine aggiungiamo sale e pepe qb. Nello stesso tegame versiamo la panna liquida, a fuoco spento e lasciamo insaporire il tutto.
Lessiamo al dente i fogli per la lasagna.
Imburriamo una pirofila e a strati alterni disponiamo nell’ordine: panna sotto, foglio di lasagna, parmigiano, panna con condimento, foglio di lasagna, parmigiano, panna con condimento… fino a esaurimento degli ingredienti stessi, portando tutto a pari livello con la pirofila.
L’ultimo strato sarà con più panna e meno condimento, parmigiano qb, qualche fiocco di burro e un filo d’olio.
Nel forno, già caldo, infornate a 180° per circa trenta minuti ed ecco pronta la nostra lasagna funghi e carciofi, un piatto dal sapore delicato ma irresistibile!