La crostata con confettura di ciliegia è un dolce genuino e semplice, la classica ricetta della nonna dai sapori di una volta.
La storia narra che si tratti di uno dei dolci più antichi della tradizione italiana, a riguardo esistono molti miti e credenze. Al di là delle sue origini, nel corso dei secoli è divenuto uno dei dolci più amati in assoluto e riprodotto spesso anche in casa.
Ideale per una colazione gustosa, una dolce merenda o per stupire i vostri ospiti con un dessert genuino.
Il punto di partenza per la sua preparazione è la pasta frolla, mentre per le farciture ci si può sbizzarrire. Noi abbiamo deciso di utilizzare una delle confetture che non potrà di certo mancare nelle vostre dispense, la confettura di ciliegia Annese.
DIFFICOLTÀ: bassa
CATEGORIA: dolce/dessert
INGREDIENTI:
- 250g di burro
- 180g di zucchero
- 4 tuorli medi
- 400g di farina
- vaniglia o limone, a piacere
- 250g confettura extra di ciliegia
PROCEDIMENTO
Per la preparazione della crostata con confettura di ciliegia si parte dalla sua base, la pasta frolla.
Per prima cosa, mescolate in un recipiente la farina con lo zucchero, proseguite aggiungendo il burro morbido a pezzetti piccoli e lavorate il tutto. A vostro piacimento potete decidere di aromatizzare l’impasto con vaniglia o scorza di limone.
Procedete aggiungendo i tuorli e mescolate fino ad ottenere una consistenza morbida ma allo stesso tempo compatta, avvolgetela in una pellicola, e lasciate riposare in frigo per circa mezz’ora.
Successivamente, stendete la pasta frolla in maniera uniforme in una teglia, non dimenticando di definire i bordi, poi procedete, con le rimanenze, a tagliare delle strisce dello spessore da voi preferito.
Versate la nostra confettura di ciliegia Annese in una ciotola e stendetela, partendo dal centro, sulla teglia di pasta frolla. Dopo averla applicata in maniera uniforme, con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, prendete le strisce appena tagliate e applicatele sulla confettura di ciliegia, prima in un senso e poi nell’altro.
A questo punto cuocete la crostata in forno a 165°, per circa 45 minuti.
Siete pronti a gustarla, con la nostra confettura di ciliegia è buona il doppio!