Qualche parola su di noi
Onofrio Annese, primo di quattro figli, terminata negli anni ’60 la leva continuò la professione di frantoiano iniziata dal padre Cosimo.
Intuendo le potenzialità del mercato che l’olio extra vergine offriva, Onofrio costruì nel 1978 un frantoio e iniziò la produzione di olio su larga scala. Tuttavia, nonostante la gran parte della produzione di olio avvenisse in Puglia, proprio in questa regione i “confezionatori” di olio non erano molti. Erano, infatti, le grandi aziende del nord ad acquistare l’olio prodotto nel Sud che poi confezionavano in bottiglie e lattine da rivendere ai consumatori.
Così, per invertire questa tendenza, nel 1982 Onofrio decise di ampliare l’azienda e iniziare a confezionare egli stesso l’olio che produceva: nacque così l’olio extra vergine di oliva a marchio “Annese”.
Nel 1996, oltre allo spaccio aziendale, venne aperto in via Giuseppe Polignani a Monopoli il primo punto vendita diretto dell’Azienda agricola Annese dando così il via alla vendita a km 0.
Nel 2002 è venuto a mancare Onofrio Annese, lasciando il timone a sua moglie Giuseppina ed i giovanissimi figli: Cosimo, Lucia e Claudio.
Nel 2007 venne aperto un nuovo punto vendita, questa volta però a Bari, in via De Rossi.
Durante questi anni l’azienda continua a svilupparsi e a espandersi anche oltre frontiera esportando le proprie produzioni in Francia, Svizzera, Lussemburgo, Germania, Regno Unito, Ungheria fino ad arrivare oltre oceano in Canada.
Nel 2012 venne intrapresa l’attività della vendita online, consentendo così a tutti di acquistare olio extra vergine di oliva e prodotti tipici pugliesi in tutta Italia e nell’Europa.
Ad oggi l’azienda agricola Annese possiede circa 100 ettari di terreno, dove avviene la coltivazione delle olive, degli ortaggi e della frutta, e conta circa 40 collaboratori. In questi anni l’azienda è stata sempre particolarmente sensibile all’ambiente, infatti dal 2009 è completamente autosufficiente dal punto di vista elettrico grazie alla produzione di energia rinnovabile e cerca sempre di ridurre nei limiti del possibile l’utilizzo della plastica.
Giuseppina, Cosimo, Lucia e Claudio continuano ad essere una famiglia coesa e sono tutti animati dallo stesso desiderio: creare prodotti di qualità rispettando la tradizione pugliese, bandendo l’utilizzo di conservanti, coloranti o qualsiasi prodotto chimico nella produzione.