Soprattutto d’estate, la voglia di cucinare diminuisce e aumenta il desiderio di gustare qualcosa di freddo. Proprio per questo, vi proponiamo un primo piatto fresco, super veloce e gustoso a base di pesto di basilico Annese, melanzane in olio extra vergine di oliva Annese e, per non farci mancare nulla, stracciatella a piacere.
Il nostro pesto è diverso dal tradizionale: realizzato con mandorle pugliesi, olio extra vergine di oliva e disponibile con e senza aglio. Grazie al suo gusto avvolgente, donerà alla pasta una cremosità davvero unica.
Le nostre melanzane, invece, sono realizzate seguendo la ricetta tradizionale pugliese: dopo essere state raccolte e tagliate a filetti, vengono conservate sott’olio con l’aggiunta di una leggerissima nota di piccante.
Realizzare questa pasta è davvero semplice e, infatti, potrete prepararla in anticipo e gustarla fredda durante le vostre giornate al mare o in ufficio.
DIFFICOLTÀ: bassa
CATEGORIA: primi piatti
INGREDIENTI PER DUE PERSONE:
• 200 gr di Capunti
• 50 gr di stracciatella
• 400 gr di pesto di basilico Annese
• 120 gr di melanzane sott’olio Annese
• Sale q.b.
• Pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa, mettere sul fuoco una pentola con l’acqua per la pasta e salare q.b.
Successivamente, scolare l’olio delle melanzane, tagliarle a listarelle sottili e metterle in una ciotola.
Quando l’acqua è giunta ad ebollizione, calare i capunti o la pasta che più si preferisce e cuocerla per il tempo necessario.
Scolare la pasta al dente conservando un mestolo d’acqua di cottura e versare il tutto nella ciotola insieme alle melanzane.
Aggiungere qualche cucchiaio del pesto di basilico Annese e, se necessario, amalgamare il tutto con un po’ d’acqua di cottura.
Infine, impiattare aggiungendo il tocco finale della stracciatella.
Un primo piatto irresistibile e dal gusto deciso.